Primo “Dialogo Transnazionale” tra Italia e Francia

Comunicati stampa

A Chambery lunedì 1 ottobre

Ottimo risultato dell’iniziativa coordinata anche da Europe Direct Vercelli

 

Lunedì 1 ottobre a Chambery si è tenuto il primo “Dialogo Transnazionale” tra Italia e Francia.

L’iniziativa fa parte del progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea in collaborazione con i Centri di Informazione Europe Direct che operano nell’area della frontiera franco-italiana. L’obbiettivo è quello di coinvolgere la società civile dei diversi Paesi  sensibilizzandola circa l’importanza del voto e del suo ruolo all’interno dell’UE.

L’incontro di Chambery ha visto la presenza di numerosi cittadini vercellesi insieme ad altri provenienti da Torino, Cuneo, Valle d’Aosta (coordinati da 4 Europe Direct italiani) insieme ad un folto gruppo di cittadini francesi, (coordinati da 6 Europe Direct francesi).

Il programma della giornata prevedeva in apertura la riunione plenaria in cui Alessandro Giordani, Capo Unità "Contatti con i Cittadini", ha presentato l'iniziativa della Commissione: "Verso una sfera pubblica europea in vista delle Elezioni europee 2019" mentre nel pomeriggio all’interno di quattro diversi gruppi tematici, ci si è confrontati su argomenti diversi sui quali i partecipanti erano stati precedentemente edotti dai vari Europe Direct di appartenenza nel corso di incontri preparatori.

A conclusione del proficuo lavoro dei vari gruppi, nuovo momento comune per trarre le conclusioni su ogni argomento di confronto.

“Si è trattato di un ottimo inizio – commenta l’assessore Graziella Ranghino -  e auspichiamo che le tappe del prossimo anno, previste a Bardonecchia e Grenoble, possano essere altrettanto coinvolgenti e costruttive per i Vercellesi che aderiranno”.

Servizio Comunicazione Istituzionale