“Ricomincio da me”

Comunicati stampa

Percorso per persone separate o divorziate

Da giovedì 12 aprile al Centro Famiglie di  Villa Cingoli

A partire da giovedì 12 aprile e per 6 appuntamenti, presso il Centro per le Famiglie Villa Cingoli, si svolgerà un percorso di gruppo per persone separate o divorziate finalizzato alla elaborazione dell’evento separativo. Il percorso è denominato “Ricomincio da me”.

La separazione è certamente un’esperienza dolorosa, lacerante e complessa che ha molte affinità con quello che avviene alla morte di una persona cara. Persino quando il matrimonio è stato deludente, difficilmente la separazione viene vissuta come una liberazione, anzi, la maggioranza delle persone sperimenta un periodo di insicurezza personale e di estrema fragilità emotiva.

La dissoluzione del legame di coppia non costituisce solo la fine di una storia d’amore importante, ma anche di tutto quello che il legame  rappresenta a livello psicologico. La separazione è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite (economiche, pratiche, sociali, familiari).

Il gruppo offre la possibilità di confrontarsi con persone che hanno vissuto o stanno vivendo la stessa esperienza e di dare parola alle proprie sofferenze in un contesto protettivo, accogliente e mai giudicante. Tutto ciò favorisce ed agevola il processo di elaborazione della separazione, permettendo alla persona di riappropriarsi di se stesso e di aprirsi a nuove prospettive di vita.

Quando il lutto viene elaborato, si è in  grado di riconoscere tutti i doni che la passata relazione ha lasciato. Tutti i rapporti, anche quelli più negativi, hanno qualcosa da insegnare, anche solo a diventare più consapevoli dell’importanza della propria dignità personale.

Quando si diventa in grado di pensare al/alla proprio/a ex senza dolore e senza rabbia, si è pronti ad innamorarsi di  nuovo e a ricominciare.

Negli incontri verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • elaborare la rottura del legame di coppia;
  • riconoscere e gestire gli aspetti emotivi;
  • superare la perdita  dei riferimenti  quotidiani;
  • ridefinire il proprio ruolo genitoriale;
  • ritrovare le positività;
  • proiettarsi nel futuro.

Gli incontri si svolgeranno al Centro per le Famiglie - Villa Cingoli, via Ariosto n. 2, Vercelli. nelle date: 

•  Giovedì 12,19, 26 aprile 2018.

•  Giovedì 3,10,17 maggio 2018.

 E’ previsto un massimo di 12 partecipanti.

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’adesione, che va inviata alla pec del Comune: protocollo@cert.comune.vercelli.it, oppure consegnata al Protocollo; il modulo di richiesta è scaricabile all’ indirizzo: https://www.comune.vercelli.it/node/1302/

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri: 0161-649630/600476, oppure mandare una mail a: centrofamiglie.vercelli@hotmail.it.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale