Riparte il corso di formazione per i proprietari di cani

Comunicati stampa

Da sabato 15 settembre nell’area di sgambamento di Parco Cantarana

Seconda edizione dell’apprezzata iniziativa

 

Nello scorso mese di giugno per quattro sabati mattina educatori cinofili hanno impartito varie lezioni ai proprietari di cani presso alcune aree di sgambamento del territorio Comunale.

L’iniziativa ha riscosso particolare - si è raggiunta anche una presenza di circa 50 persone con i propri cani per ciascuna giornata in cui si sono effettuate le lezioni – e l’Amministrazione comunale la ripropone approfondendo ancor di più le varie lezioni pratiche con i proprietari dei cani in modo da completare il progetto in modo più efficace ed efficiente al fine di giungere successivamente alla consegna del patentino, attraverso corsi serali, ai proprietari dei cani che hanno partecipato alle varie lezioni in campo.

Si svolgeranno all’area di sgambamento di Parco Cantarana nelle mattinate di sabato 15 settembre, 22 settembre, 6 ottobre e 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 13.

I corsi verranno suddivisi in una sezione per chi non ha partecipato agli incontri di giugno e in una sezione per chi aveva partecipato.

Per uno svolgimento ottimale degli incontri è previsto che:

- l’iscrizione dovrà avvenire prima dell’inizio delle giornate, almeno 5 giorni prima (mail ufficio.ambiente@comune.vercelli.it oppure Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Municipio 5), e non sarà possibile iscriversi in loco;

- sarà accolto un numero massimo di 30 iscritti per giornata, divisi in 2 turni di 15 binomi cane/proprietario ciascuno;

- ogni cane dovrà essere accompagnato da una persona che possa seguirlo durante l’incontro; una persona sola non potrà fare l’attività pratica con più di un cane contemporaneamente.

- verranno accettati solo cani ben socializzati e che sappiano stare in un contesto in cui sono presenti altri cani e persone.

Le cinque serate teoriche, per un totale di 10 ore, per lo svolgimento del percorso “patentino per proprietari di cani” saranno svolte secondo le linee guida FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) e prevedono la partecipazione dei soli proprietari, senza cani al seguito. Verranno effettuate al termine del corso pratico secondo date e orari da definirsi.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale