Schema Bilancio di previsione 2020-2022: approvato oggi in Giunta

Comunicati stampa

Con deliberazione adottata in data odierna la Giunta Comunale ha approvato lo schema di Bilancio di Previsione 2020/2022 e relativi allegati.
Lo schema di Bilancio è stato predisposto sulla base delle indicazioni pervenute dai vari settori e delle valutazioni svolte antecedentemente al manifestarsi della nota pandemia COVID-19.
Si è ritenuto di utilizzare il lavoro già svolto in considerazione della necessità di pervenire in tempi brevi all’approvazione e, così, consentire all’Ente una piena operatività senza i vincoli di spesa connessi all’esercizio provvisorio.
E’ stato altresì considerato che l’attuale fase di gestione della pandemia non consente di formulare previsioni certe, realistiche ed attendibili sia in ordine a minori entrate, sia in ordine alle minori uscite, rispetto a quanto già previsto antecedentemente al manifestarsi dell’emergenza.
Verranno presentati da parte del Sindaco in sede di seduta consiliare emendamenti aventi per oggetto il già previsto minor gettito, modifiche di entrate (sanzioni codice della strada, proventi da posteggi ed oneri di urbanizzazione), nonché l’istituzione di un fondo COVID-19 da implementarsi con i contributi che auspicabilmente perverranno da privati e da destinarsi alla gestione dell’emergenza.
Tutto ciò nella consapevolezza del fatto che si renderà in futuro necessario apportare ulteriori variazioni che si renderanno via via necessarie alla luce degli sviluppi della situazione economica e finanziaria generata dall’emergenza e della necessità di incentivare la ripresa delle attività economiche-produttive.

Avv. Andrea Corsaro