Sfilate di Carnevale: alcuni divieti da rispettare

Comunicati stampa

Nelle giornate di domenica 24 febbraio e 3 marzo

Nel corso della riunione tecnica di coordinamento indetta con la Questura di Vercelli in funzione delle sfilate carnevalesche, si è deciso di inviare un Comunicato agli organi di stampa al fine di ricordare alla cittadinanza alcuni divieti di carattere generale che dovranno essere rispettati nel corso dello svolgimento delle sfilate carnevalesche in programma i prossimi 24 febbraio e 3 marzo. Ciò al fine di permettere un sereno svolgimento dei momenti di festa.

I divieti sono i seguenti:

  • art. 50 del Regolamento di Polizia Comunale: "divieto di uso di mortaretti, petardi o simili". Nelle pubbliche vie è vietato far scoppiare mortaretti, petardi e simili ancorché la vendita di tali prodotti sia regolarmente consentita;
  • art. 59 del Regolamento di Polizia Comunale: "divieto di spargere sostanze per fini emulativi". Nelle vie pubbliche e nelle aree ad uso pubblico è vietato spargere su persone, animali e cose, sostanze liquide, schiumose e simili per mere finalità emulative ancorché tali prodotti siano regolarmente posti in vendita.
  • Ordinanza Sindacale n. 328 del 5 ottobre 2018: "divieto di somministrazione per asporto di bevande di qualsiasi natura e gradazione in contenitori di vetro". In occasione dello svolgimento di manifestazioni di animazione ed intrattenimento promosse nel territorio cittadino, è temporaneamente vietata la somministrazione per asporto di bevande di qualunque natura e gradazione in bottiglie e/o in contenitori di vetro e/o metallo da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, in sede fissa e/o itinerante, aventi sede e/o esercitanti l’attività presso le aree interessate da ogni singolo evento.

La violazione alle disposizioni regolamentari sopra indicare prevede l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria della somma di Euro 50,00 mentre la violazione al disposto dell'ordinanza sindacale è punito con l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria della somma di Euro 100,00.

Servizio Comunicazione Istituzionale