“Si lavoro Si TAV”

Comunicati stampa

Il sindaco Maura Forte a Torino per la manifestazione

“Si lavoro Si TAV”

Scelta strategica che favorirà Vercelli

E’ chiara la posizione del Consiglio Comunale di Vercelli a proposito della TAV che recentemente ha votato una mozione a favore della realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione.  

Ieri, sabato 12 gennaio, il sindaco Maura Forte e la consigliera comunale Patrizia Iorio Marco, hanno partecipato, a Torino, in piazza Castello all’iniziativa “ Si lavoro, Si TAV”.

“Oggi più che mai – precisa il Sindaco Forte -  è importante per il nostro territorio la realizzazione di questa infrastruttura che sarà la chiave di volta che deciderà se il corridoio mediterraneo che collegherà l’Europa, dalla Spagna sino a Budapest, passerà nella pianura padana o sopra le Alpi. Con la TAV la pianura padana sarà in rete con l’Europa.”

“Per il nostro territorio – prosegue Maura Forte - che possiede già insediamenti di logistica e con l’ormai prossima realizzazione di una nuova grande struttura a vocazione logistica che porterà circa 1000 posti di lavoro, è sempre più importante avere infrastrutture che garantiscano la comunicazione con l’Europa. E’ da sottolineare che la Commissione Europea ha assegnato al nostro Paese quattro corridoi ferroviari di cui tre Sud-Nord, Genova-Rotterdam, Brennero Berlino, Adriatico-Baltico, incrociati dal corridoio trasversale mediterraneo Spagna-Budapest. L’incrocio di queste linee ferroviarie, merci e passeggeri, darà luogo nella pianura padana alla grande area logistica del Sud Europa. Vercelli, già sede di industria della logistica, sarà favorita dalla sua posizione geografica, dalla posizione baricentrica.”

La scelta di realizzare una rete  efficiente di trasporto su rotaia su cui trasferire il trasporto merci e passeggeri che attualmente viaggia su gomma favorirà una diminuzione dell’inquinamento e un aumento della sicurezza stradale.

“È stata una partecipazione molto significativa – sottolinea il Sindaco - senza colori politici ma con obiettivi di sviluppo importanti: “Si lavoro, Si TAV”.  La presenza di tanti Sindaci, esponenti politici di colori diversi, di tantissimi cittadini, ha  evidenziato la volontà e la richiesta per un futuro di sviluppo del nostro territorio piemontese.” 

Servizio Comunicazione Istituzionale