Società del Quartetto e Scuola Vallotti per i giovani musicisti vercellesi

Comunicati stampa

Un’ importante convenzione fra la Scuola di Musica Vallotti e la Società del Quartetto di Vercelli è stato recentemente siglata fra i rappresentanti delle due realtà musicali.

Il progetto di collaborazione, coordinato dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di sviluppare iniziative nell’ambito della scoperta e valorizzazione di nuovi talenti musicali, della produzione e promozione artistica e di consolidare e incrementare azioni congiunte come i concerti riservati agli studenti delle Scuole cittadine.

Proprio ai talenti musicali, che nella Scuola musicale vercellese si stanno formando, è dedicato il primo ciclo di quattro concerti che avranno luogo a partire da domani 31 maggio, nell’Auditorium della Vallotti con inizio alle ore 21.
Questi i primi due appuntamenti:

giovedì 31 maggio, ore 21
Auditorium della Scuola Vallotti (Corso Libertà 300)
Marco Calzaducca (chitarra)
Antonio José: Sonata
Carlo Barone (pianoforte)
F.Chopin: Polonaise op.53 “Eroica”
S.Rachmaninoff: Preludio op.3 n.2 – Preludio op.32 n.10
Marco Anastasio (Tuba)
Ilaria Schettini (Pianoforte)
Antonio Capuzzi: Andante e Rondò
Alexej Lebedjew: Konzertantes Allegro

Venerdì 1 Giugno, ore 21
Auditorium della Scuola Vallotti (Corso Libertà 300)
Letizia Burocco  (violoncello)
J.S. Bach: Suite per violoncello n. 1 in Sol maggiore BWV 1007
Maria Grazia Aschei (soprano)
Ilaria Schettini (pianoforte)

Son tenera di pasta - La Cecchina Piccinni/ Ah non credea mirarti - La sonnambula Bellini/Qui la voce sua soave - I Puritani Bellini/Saper vorreste di che si veste - Ballo in maschera Verdi/Se tu m'ami - Pergolesi aria antica, (con trio archi )

Trio d’archi
Alessio Rolla (violino)
Giulia Matraxia (violino)
Giovanni Gallone (violoncello)
6 pièces di Paul de Wailly

giovedì 7 giugno, ore 21
Guido Nonne (chitarra)
Giovanni Ziggiotto (pianoforte)
Stefano Martinelli (clarinetto)

venerdì 8 giugno, ore 21
con Youngseo Lee (soprano)
Anita Giocondo (flauto)
Moonjin Kim (soprano)

“Questo risultato – dicono gli assessori Daniela Mortara e Andrea Raineri – si deve a un periodo di lavoro piuttosto lungo che han permesso di riunire le forze di due realtà che, insieme ad altre, rappresentano indubbiamente  “Vercelli Città della Musica”. La collaborazione tra Società del Quartetto e Scuola Vallotti dimostra ancora una volta quanto sia importante mettere insieme le risorse per conseguire risultati significativi con prospettive di lungo periodo e grande attenzione al futuro investendo sui talenti giovanili”.

I concerti si svolgeranno sempre alle 21 nell’Auditorium dell’Istituzione Scuola Comunale di Musica “F. A. Vallotti” in C.so Libertà 300.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Servizio Comunicazione Istituzionale