Tradizionale Galleria natalizia dei bambini dei Nidi

Dal primo dicembre, nell’androne del Palazzo comunale

Visibile sino all’Epifania

Venerdi  1 dicembre, come da tradizione, 40 bambini e bambine, in rappresentanza dei 3 Nidi  d’Infanzia del Comune di Vercelli - Aquilone, Peter Pan e Girasole - si sono dati appuntamento  nella Galleria del Municipio per presentare alle autorità, ai genitori e ai cittadini i lavori e le decorazioni natalizie che riprendono il tema dei Diritti dei Bambini.

Un albero di Natale creato con materiali semplici ma che, adeguatamente trasformati e riutilizzati, suscitano nei bambini curiosità ed interesse stimolandone la creatività. Se alla semplicità si aggiungono i giusti decori e le luci, il tutto si trasforma in un’atmosfera di festa e spensieratezza.

“Essendo il Natale la festa più ricca di messaggi autentici, che possono essere facilmente colti dai bambini – dice l’assessore Andrea Raineri -  è fondamentale creare un clima sereno e ricco di affetto che trasmetta i valori universali dell'accoglienza e della pace ma anche dell'allegria e della spensieratezza tipica dei bambini. L’inaugurazione della Galleria natalizia – precisa Raineri -  rappresenta il momento conclusivo di una serie di laboratori creativi realizzati nella settimana dei Diritti dell’Infanzia, dal 20 al 25 novembre, grazie alla collaborazione delle educatrici che hanno coinvolto bimbi e genitori sperimentando un diverso modo di passare il tempo perché crediamo sia importante sottolineare che i bisogni dei bambini diventano i loro diritti.”

La Galleria rimarrà a disposizione dei visitatori sino al 6 gennaio .

All’ evento partecipa anche il Nido d’infanzia Santa Barbara della Caserma Scalise quale Nido convenzionato con l’Amministrazione Comunale.

Servizio Comunicazione Istituzionale