Venerdì 8 marzo: Festa della Donna

Le iniziative coordinate dal Comune

Saranno ancora una volta le scuole a dare voce, con una rappresentanza di studenti, venerdì 8 marzo alla giornata voluta dal Comune di Vercelli per la Festa della Donna con una mattinata di sport, anche in omaggio a Vercelli Città Europea dello Sport 2019, per un momento di riflessione sulle conquiste sociali, economiche e politiche e sulle azioni esperibili al fine di arginare le discriminazioni tutt’ora presenti e promuovere la parità di opportunità.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.00 al monumento alla Mondina, simbolo femminile di Vercelli, in piazza Roma dove, in ricordo delle donne che hanno lavorato e che lavorano in condizioni di sofferenza, verrà apposta una mimosa, come ogni anno da un’idea della cittadina Anna Nocera. Lettura di brani, racconti e poesie da parte di alcune studentesse della Città caratterizzeranno la breve cerimonia.

A seguire, alle 9,45, trasferimento sul sacrato del sant’Andrea per un breve ricordo degli 800 anni della basilica e, in condivisione con M.I.U.R. il via alla manifestazione “Lo sport per lo sport -la Camminata della Scuola” lungo i viali Cittadini.

Questo il percorso: Corso de Gasperi (Giardini Parco Kennedy)-Piazza Duomo passando dietro sottopasso – Corso Italia –Piazza Cugnolio- Corso Palestro - Corso de Gregori – Via XX Settembre – Largo D’Azzo – Viale Garibaldi . Nell’area antistante la Basilica Sant’Andrea verrà predisposto un campo di calcetto gonfiabile più altre aree sportive attrezzate a cura di federazioni e società sportive cittadine.

“Anche quest’anno - dice il sindaco Maura Forte – modifichiamo leggermente i contenuti delle celebrazioni per la Festa della Donna e vogliamo sottolineare l’importanza e il significato dell’8 marzo  con una piccola cerimonia per poi diffondere il messaggio attraverso le nuove generazioni in giro per la Città con un  significativo momento di cultura e sport.”

Servizio Comunicazione Istituzionale