”Il Mio Pallone – sport, educazione, cittadinanza”
Si tratta di un progetto, per certi versi innovativo, che si colloca e fa seguito alle numerose iniziative che Archivio Silvio Piola ha realizzato nell’ambito di un utile ricordo di mio padre (la pubblicazione del libro, l’allestimento della mostra, le commemorazioni per il centenario della sua nascita, le lezioni ai corsi allenatori della FIGC, le conferenze nelle scuole, nei centri sportivi e culturali, ecc.).
Pur volendo sicuramente ricordare Silvio Piola, eccellenza sportiva del passato, che vanta, a tutt’oggi, record non uguagliati nella storia del calcio italiano, ci siamo sempre proposti di tracciarne la personalità come uomo e di analizzare tutte le componenti (psicofisiche, tecniche, relazionali, e sociali) che hanno reso possibile la sua lunga carriera agonistica (25 anni) ai massimi livelli, rivisitando la sua avventura nel gioco del calcio in una prospettiva utile alle nuove generazioni.
I nostri giovani infatti hanno bisogno di riappropriarsi dell’attitudine al sogno, di poter fantasticare il proprio futuro e di essere incoraggiati e sorretti nelle progressive fatiche che implica poterlo costruire e raggiungerlo.
Il mondo del calcio ha bisogno di ricordare che le funzioni di allevamento e di un rispettoso affiancamento alla crescita dei giovani è un obiettivo etico utile a strutturarne la personalità sempre, sia nel caso il calcio diventi per loro realmente una professione sia se sia destinato a rimanere “solo” una preziosa risorsa nella maturazione personale.
Le nuove generazioni sono infatti coinvolte in una vera e propria emergenza relazionale, alle prese con un processo di conoscenza e coscienza di Sé reso sempre più complesso dal massiccio utilizzo delle nuove tecnologie, nelle quali, tra l’altro, sono coinvolti anche genitori e nonni.
Lo sport può configurarsi come una utile ed indispensabile risorsa per i nostri giovani se proposto con modalità congrue al loro sviluppo psicofisico e con finalità educative e non con modalità adultocentriche ed esclusivamente prestazionali.
Intendiamo a tal fine promuovere iniziative formative, rivolte ad allenatori, ragazzi e genitori, dei settori giovanili delle società sportive, non solo calcistiche, e nelle scuole di ogni ordine e grado ricercando e utilizzando gli strumenti più adatti a trasmettere il messaggio che vogliamo radicare nel vissuto sportivo e non dei ragazzi coinvolti.
Per lanciare tali messaggi, abbiamo così pensato ad una canzone, dedicata a Silvio Piola con un video di accompagnamento.
Il nostro progetto, in corso di realizzazione, viene completato con la produzione di materiali didattico-educativi, anche multimediali che, riprendendo la storia, la personalità e l’avventura sportiva di Silvio Piola, sappiano raggiungere i nostri giovani interlocutori per i risvolti tecnici, psicologici, relazionali e storici che contengono.
Paola Piola e Giorgio Gaietta
L’idea della canzone nasce un anno fa. Fu la figlia Paola a chiamarmi per chiedermelo e mi disse “voglio una canzone bella”. Non ci ho pensato un attimo e mi sono messo all’opera, in collaborazione con Sandro Di Loreto per il testo e di Luigi Lopez per la realizzazione. Ne è venuta fuori una canzone piena di sentimenti e fuori dagli schemi. Un brano che può diventare anche qualcosa di concreto per trasmettere e testimoniare il suo esempio, i suoi principi ai più giovani.
Toni Malco
Ho cercato di realizzare un breve filmato sulla bella canzone che Toni Malco ha dedicato a Silvio Piola unendo la parte sportiva del campione con quella di uomo positivo, coerente e amante della vita. Il filo conduttore è il rapporto che si instaura tra un bambino appassionato di calcio e un uomo adulto a cui piace pescare. Un filo rosso che ci permetterà di affrontare in pochi minuti parecchi temi cari al campione; il calcio come stile di vita, l'amicizia, una corretta alimentazione, il gioco con tutti, anche i disabili, e così via. I nostri giovani hanno la necessità, attraverso il piccolo protagonista (per altro Tommy è il pronipote di Silvio Piola) di potersi identificare in figure positive e piene di valori importanti per la loro crescita non solo fisica ma anche psicologica.
Vanni Vallino
Plaudo a tale iniziativa che, anche in qualità di insegnante, non posso che condividere e apprezzare. Il messaggio educativo che lo sport può trasmettere ha una valenza che i giovani sono in grado di recepire appieno e ciò può aiutarli positivamente nel percorso della vita. Il fatto poi che testimone dell’iniziativa sia un famoso Vercellese non può che essere motivo di orgoglio per tutta la Città.
Maura Forte
Sindaco
ARCHIVIO SILVIO PIOLA
Videoclip Silvio Piola IL CACCIATORE DI GOL
una produzione Immagina srl e Archivio Silvio Piola
con NERI MARCORE' e il giovanissimo TOMMY
con la partecipazione di ROBERTO SBARATTO
regia VANNI VALLINO
sceneggiatura PAOLA PIOLA, VANNI VALLINO
direttore della fotografia STEFANO MARTINI
riprese PAOLO MIGLIAVACCA
post produzione e montaggio ANDREA PIVA
riprese drone PAOLO BELLAMOLI
macchinista MARCELLO VIGNOLA
trucco e runner ROBERTA REALINI
fotografo di scena ENRICO OMODEO SALE'
elaborazioni digitali foto Archivio Silvio Piola,
CELE BELLARDONE, DINO BOFFA, MARCO BOSCO
alle riprese hanno partecipato: i pronipoti di Silvio Piola
Tommaso, Lucia, Lorenzo e Jacopo
I loro amici, Rocco, Giulio, Trevil
gli Esordienti 2007 della F.C. Pro Vercelli 1892
Canzone “Silvio Piola, il Cacciatore di Gol”:
prodotta da Archivio Silvio Piola
scritta da TONI MALCO e SANDRO DI LORETO
interpretata da TONI MALCO
realizzazione a cura di LUIGI LOPEZ
programmazione computer FABIO TORREGROSSA
chitarre STEFANO ZACCAGNINI
piano e tastiere FABIO TORREGROSSA
registrato e mixato a Roma FDS REKORDING ROMA
Partner del Progetto “Il Mio Pallone – sport, educazione, cittadinanza":
Archivio Silvio Piola: ideazione e coordinamento
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese,
nel Vercellese e in Valsesia
Cooperativa Sociale Camelot di Milano
Con il sostegno di:
Archivio Silvio Piola
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Fondazione Banca Popolare di Novara
Comune di Vercelli
Comune di Novara
F.C. Pro Vercelli 1892 SrL
Novara Calcio SpA
S.S. Lazio e Circolo Canottieri Lazio
Panathlon Club Vercelli
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
Con il patrocinio di:
Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Comitato Italiano Paralimpico
Federazione Italiano Giuoco Calcio
Fondazione Museo del Calcio
copyright 2018 Archivio Silvio Piola
Per ulteriori informazioni e visione del backstage del Videoclip consultare https://www.facebook.com/search/top/?q=cacciatoredigol
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina dell'evento | 4.94 MB |