Tari - tassa sui rifiuti

Normativa

La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147) all’art. 1, comma 639, ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale). Essa si compone:
• dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale;
• del tributo per i servizi indivisibili (TASI);
• della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. 
 

Modulistica

Per comunicare l'inizio occupazione, il cambio d'indirizzo o titolarità, il cessato utilizzo o richieste riduzioni, utilizzare la seguente modulistica TARI.

Scadenze

Acconto

Prima rata: entro il 16 aprile

Seconda rata: entro il 16 luglio

Unica soluzione: entro il 16 giugno

Saldo

Entro il 16 ottobre

I cittadini vercellesi ricevono per posta calcoli e modelli F24 per il versamento dell'acconto e del saldo Tari 2017

Al fine di rendere di più semplice ed immediata comprensione modalità e importi da versare, le buste che arriveranno a casa dei vercellesi quest'anno conterranno solo due tipologie di fogli:
- una lettera di presentazione e calcolo dell'imposta;
- un modello F24 per il pagamento. 

Chi non non avesse ricevuto la comunicazione per il saldo entro i primi giorni del mese di ottobre potrà chiederne copia direttamente all’Ufficio Tributi (secondo piano del Municipio) o via mail a sportelloentrate@comune.vercelli.it

Si rammenta che alla TARI è aggiunto il 5% a titolo Tributo ambientale a favore della Provincia di Vercelli per finanziare l’esercizio delle funzioni amministrative ambientali.
 

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato con:

• modello F24 allegato che potrà essere utilizzato presso Banche, uffici postali, concessionari della riscossione; 
• bollettino di conto corrente postale specifico per il pagamento (n. 1011136627), disponibile presso gli uffici postali.

Gli Uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per ogni chiarimento o informazione anche in merito ad eventuali incongruenze che dovessero essere rilevate.
 

Determinazione tariffe

Per il versamento dell'acconto 2017 il Comune di Vercelli ha stabilito di utilizzare le stesse tariffe della tassa rifiuti (TARI) - anno 2016 approvate con delibera di Consiglio Comunale del 20/03/2017 n. 22.
Seguirà la richiesta di versamento a conguaglio/saldo, dedotto l’acconto dovuto e regolarmente versato, successivamente all’approvazione degli atti di predisposizione del Bilancio di Previsione 2017 e di tutti gli atti conseguenti di regolamentazione ed individuazione delle tariffe 2017. 

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 29 Giu 2017 - 10:00