Presso l’Ufficio Elettorale del Comune è istituito e aggiornato annualmente l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale (legge 8 marzo 1989, n. 95 e smi). Per poter svolgere la funzione di scrutatore è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore previa presentazione di apposita domanda, ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere elettore del comune
• cittadinanza italiana;
• buona condotta;
• età non superiore ai 70 anni;
• titolo di studio: essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda di nuova iscrizione all’Albo deve essere inoltrata al Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito modulo, corredato dagli allegati richiesti,
nel periodo dal 01/11 al 30/11
Le domande pervenute fuori dai termini, non verranno considerate.
Verificati i requisiti del candidato, si procede all’iscrizione, che ha carattere permanente, non occorre rinnovarla.
La cancellazione dall’Albo è disposta dalla Commissione Elettorale Comunale per chi:
• ha presentato la domanda di cancellazione con apposito modulo, nel periodo dal 01/11 al 30/11;
• ha perso i requisiti stabiliti dalla legge per assolvere le funzioni di scrutatore/scrutatrice;
• chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore/scrutatrice in occasione di consultazioni elettorali, non si sia presentato senza giustificato motivo.