Presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello è istituito (legge 21 marzo 1990, n. 53) l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale. Vercelli è sotto la giurisdizione della Corte d'Appello di Torino. Ogni anno viene effettuato l'aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, previa presentazione di apposita domanda, ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere elettore del comune
• cittadinanza italiana;
• buona condotta;
• età non superiore ai 70 anni;
• titolo di studio: scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo (diploma di scuola media superiore);
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda di nuova iscrizione all’Albo deve essere inoltrata al Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito modulo, corredato dagli allegati richiesti,
nel periodo dal 01/10 al 31/10.
Le domande pervenute fuori dai termini, non verranno considerate.
Verificati i requisiti del candidato, si procede all’iscrizione, che ha carattere permanente, non occorre rinnovarla.
La cancellazione dall’Albo è disposta dalla Corte d’Appello per perdita dei requisiti previsti o previo accoglimento di istanza motivata, da parte dell’interessato.