L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è uno spazio d'incontro e di dialogo fra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per favorire l'ascolto, semplificare l'accesso alle informazioni e ai servizi e rispondere alle domande che riguardano il rapporto tra il Comune ed i cittadini.
Competenza dell'URP è di promuovere il patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e redazione del sito Intenet istituzionale, della newsletter, dei social media e di tutti gli altri strumenti di comunicazione e partecipazione digitale
Attenzione: non verrà pubblicato materiale difforme dalle indicazioni
- - informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica
- - offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali
- - garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune
- - promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale
- - accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi
- - operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa
- - garantire la circolazione delle informazioni sia all'interno della rete dei servizi informativi del Comune che presso i servizi informativi delle diverse pubbliche amministrazioni presenti sul territorio locale
ACCESSO CIVICO
L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque - senza necessità di motivazioni e senza sostenere spese - di richiedere a una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati dei quali la legge prevede la pubblicazione sul sito.
Le richieste devono essere presentate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che le inoltra al Responsabile della Trasparenza o consegnate/inviate al Protocollo protocollo@cert.comune.vercelli.it
Il Responsabile della trasparenza, entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Se entro trenta giorni il Responsabile della trasparenza non risponde alla richiesta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 24/1990 il quale, verificata la sussisteva dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni alla pubblicazione e, contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il titolare del potere sostitutivo indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.