Vado a vivere in un altro paese europeo: come ottengo il permesso di soggiorno? Quali sono le norme sulle tariffe di roaming? Hanno cancellato il mio volo: quali sono i miei diritti? Quali sovvenzioni offre l'UE alla mia impresa? Per trovare una risposta a questa e ad altre domande, ci si potrà rivolgere al nuovo centro d'informazione Europe Direct Vercelli in Piazza Municipio, 2.
La Rete d'informazione EUROPE DIRECT, lanciata nel 2005, agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale.
A tal fine ogni centro EUROPE DIRECT:
- fornisce ai cittadini un servizio immediato di risposte alle loro domande, anche attraverso un servizio di documentazione e di accoglienza del pubblico;
- offre una vasta gamma di pubblicazioni, opuscoli e guide gratuiti (rendendoli disponibili nei propri locali o distribuendoli nel corso di fiere, esposizioni e seminari a carattere locale o regionale), relative al funzionamento delle istituzioni dell’Unione europea, ai Trattati su cui si fonda, agli atti legislativi che produce e attua di concerto con i Governi nazionali, alle principali politiche comuni, alle opportunità di finanziamento per enti, imprese e organizzazioni della società civile;
- collabora con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani ed i cittadini ai temi della cittadinanza e dell'integrazione europea;
- informa e collabora con i media;
- opera a livello locale, in collaborazione con diversi soggetti istituzionali del settore pubblico, privato e del non-profit. per assolvere al meglio al proprio compito di informare e comunicare tutti gli aspetti legati alle politiche e azioni dell'Unione europea;
- organizza eventi per promuovere attivamente il dibattito locale e regionale sull’Unione europea e le sue politiche;
- ove necessario, orienta le richieste del pubblico verso altre fonti di informazione più specializzate;
- coopera con altre Reti di informazione e di sviluppo locale, nazionali o comunitarie;
- fornisce regolarmente un feedback alle istituzioni europee, comunicando loro le domande più salienti, i pareri e i suggerimenti, le preoccupazioni e le osservazioni dei cittadini su qualunque aspetto dell’operato dell’Unione che li tocchi direttamente.