E’ on line il nuovo portale ideato da Regione Piemonte e ARPA. Dalla home page è possibile scegliere il proprio percorso, navigando linearmente attraverso le tre grandi tematiche aria, acqua e territorio e poi scendere ai livelli successivi per un ulteriore approfondimento. In alternativa, si può partire da uno dei 150 indicatori presi in esame e navigare liberamente tra uno e l’altro seguendo i propri interessi. Il portale raccoglie le informazioni degli ultimi dieci anni e traccia le prospettive future.
A Vercelli sono operative due postazioni fisse di rilevazione della qualità dell'aria:
- campo CONI (scheda in Pdf)
- C.so Gastaldi (scheda in Pdf)
Nelle schede Pdf troverete tutti i dettagli tecnici di queste strutture che costituiscono l’architettura tecnico-scientifica ed informatica del Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria. Cosa sono e come funzionano e quali metodologie e quali strumenti vengono utilizzati nell’analisi dei dati rilevati.
Potete anche accedere voi stessi alla pagina di Sistema Piemonte che fornisce i dati aggiornati giornalmente e permette anche la visualizzazione dei valori degli inquinanti in un arco temporale di giorni a vostra scelta.
Una volta entrati nella pagina, selezionate nell'area "Dati orari" le tendine
Vercelli - Coni e in quella sotto PM10 Basso Volume
oppure Vercelli - Gastaldi e PM10- Beta
e potrete visualizzare i dati o scaricarli in una tabella excel.