Il sistema comunale di Protezione Civile

21 Dicembre 2021

Centro Operativo Comunale - C.O.C.
Il Sindaco, in qualità di Autorità territoriale di Protezione Civile, al verificarsi dell'emergenza all’interno del proprio territorio comunale, si avvale del Centro Operativo Comunale C.O.C., per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

Il C.O.C. è articolato su due livelli: un livello politico-decisionale costituito dal Comitato Comunale di Protezione Civile e dal Comitato di Coordinamento Comunale del Volontariato ed uno tecnico-esecutivo, costituito dall’Unità di Crisi Comunale U.C.C. e dalla Sala Operativa Comunale S.O.C..

COMITATO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE assicura lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di Protezione Civile in conformità con le programmazione e pianificazione di Protezione Civile ed è costituito da:

  • Sindaco (membro permanente);
  • Assessore alla Protezione Civile (membro permanente);
  • Segretario Generale (membro permanente);
  • Comandante della Polizia Locale (membro permanente);
  • Assessori della Giunta Comunale;
  • Dirigenti dei Settori Comunali.

COMITATO DI COORDINAMENTO COMUNALE DEL VOLONTARIATO è costituito da:

  • Comitato Comunale di Protezione Civile;
  • Un Responsabile per ogni organizzazione di volontariato operante in Protezione Civile sul territorio comunale.

UNITÀ DI CRISI COMUNALE - U.C.C., è il supporto tecnico alle decisioni del Comitato Comunale di Protezione Civile, per l’espletamento dei compiti di direzione e coordinamento degli interventi necessari per fronteggiare eventi che richiedono una risposta organizzativa e gestionale comunale ed è costituita da:

  • Sindaco;
  • Dirigenti dei Settori Comunali.

SALA OPERATIVA COMUNALE - S.O.C. è l’insieme di persone che operano con l’Unità di Crisi Comunale a supporto del Sindaco per la direzione e il coordinamento dei servizi di emergenza, di soccorso e di assistenza alle popolazioni.
La S.O.C. è organizzata per Funzioni di Supporto, distinte per settori di attività e raggruppate per tipologia di intervento e la loro attivazione può essere progressiva a secondo della necessaria gestione emergenziale.

AllegatoDimensione
regolamento_comunale_organi_e_strutture.pdf895.58 KB