Muoversi in bicicletta

Dal 5 aprile 2017 è stato riattivato il servizio di “Bike sharing” del Comune di Vercelli, denominato “Bicincittà” sistema automatico di noleggio biciclette, per una mobilità sana e pulita di trasporto pubblico condiviso, alternativo all’auto privata.

Il nuovo servizio sarà BIP compatibile e consentirà pertanto agli utenti che siano già in possesso delle tessere BIP/Pyou per l’utilizzo del Trasporto Pubblico Urbano della Regione Piemonte di iscriversi ed utilizzare il servizio mediante l’ormai nota tessera elettronica contact less. 

Il nuovo servizio beneficerà di un parco biciclette parzialmente rinnovato, del ricondizionamento delle ciclo stazioni e delle stele informative e di una nuova piattaforma informatica che consentirà appunto l’impiego delle BIP cards.
Il servizio in questa fase potrà contare su 89 postazioni bici, distribuite su 5 diverse ciclo stazioni, secondo la seguente dislocazione:

  • Ferrovia – Piazza Roma 
  • Paietta – Largo Brigata Cagliari 
  • Ospedale S.Andrea – C.so Abbiate 
  • Piazza Mazzini – angolo C.so Palestro 
  • Park Garrone – ingresso da via Gattinara di Zubiena 

L’utenza che desideri iscriversi al servizio potrà rivolgersi direttamente alla Tabaccheria G&D sita in C.so Gastaldi 2 in Vercelli; in particolare saranno tenuti a rivolgersi al suindicato punto vendita tutti coloro che, essendo già stati utenti del servizio, abbiano la necessità di farsi accreditare sulla BIP card l’eventuale credito residuo esistente sulla vecchia tessera.
In alternativa, gli utenti potranno espletare le pratiche di iscrizione accedendo direttamente al portale bicincittà presente al seguente indirizzo internet www.bicincittabip.com. In tale ultimo caso l’utente sarà invitato dapprima ad attivare il proprio profilo, mediante compilazione della relativa anagrafica sulla nuova piattaforma informatica, e successivamente a procedere al pagamento dell’importo previsto per l’attivazione dell’abbonamento annuale mediante strumenti di pagamento elettronico (in tal caso, per chi non fosse già possessore di una tessera BIP/Pyou, la stessa Le sarà successivamente recapitata a domicilio a cura dell’azienda Bicincittà che gestisce la piattaforma informatica, entro i 10 giorni lavorativi successivi all’avvenuta iscrizione al costo aggiuntivo di 3,00 euro a titolo di rimborso delle spese di invio).

Le tariffe per l’attivazione del servizio sono le seguenti.

Circuito comunale, l’utente sarà abilitato ad utilizzare il servizio presso tutte le ciclo stazioni esistenti nel Comune di Vercelli.
Abbonamento annuale 10 euro + 5 euro di ricarica obbligatoria per i soli neo abbonati (ai vecchi abbonati sarà riconosciuto il credito residuo dal precedente servizio).
Costo utilizzo servizio – prima ora gratuita - dalla seconda ora, euro 0,30 all’ora
Attivazione copertura assicurativa RCT 5 euro (facoltativa).

Circuito regionale, l’utente sarà abilitato ad utilizzare il servizio presso tutte le ciclo stazioni Bicincittà esistenti in Regione Piemonte*.
Abbonamento annuale 20 euro + 5 euro di ricarica obbligatoria.
Costo utilizzo servizio – prima ora gratuita - dalla seconda ora, euro 0,30 all’ora.
Attivazione copertura assicurativa RCT 5 euro (facoltativa).
* l’elenco dei comuni aderenti è visionabile sui siti www.bicincittabip.com e www.tobike.it.

Il servizio sarà attivo dalle ore 6:00 alle 22:30, sarà tuttavia possibile riconsegnare le biciclette presso le singole ciclo stazioni durante tutto l’arco della giornata.

Per maggiori informazioni sul servizio:
consultare la pagina dedicata al servizio al seguente indirizzo internet http://www.atapspa.it/bicincitta-vercelli 

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 26 Apr 2017 - 11:48