Cambio di residenza o indirizzo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012),  l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

In caso di esiti negativi degli accertamenti,  l'Ufficio Anagrafe provvede ad inviare una comunicazione di interruzione dei termini del procedimento alla quale l'interessato potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria del procedimento.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:

  •  Per i soli cambi di indirizzo accesso diretto agli sportelli negli orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30. mentre per le nuove residenze (da altro Comune o dall'estero) è necessario fissare un appuntamento presso gli sportelli 1-2 dell'Ufficio Anagrafe, negli orari dalle 8,30 alle 11,30 dal lunedì al venerdì. 
    (ATTENZIONE: sarà possibile ritirare i numeri di prenotazione salvacoda solo fino a 30 minuti prima della chiusura dello sportello)
  • Oppure inviando la richiesta e la documentazione elencata sul modello con una delle seguenti modalità:
  •  per raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Piazza Municipio n.5 – 13100 Vercelli
  • e-mail a:  protocollo@cert.comune.vercelli.it 

Le pratiche inviate con le modalità sopraindicate che risulteranno incomplete/illeggibili così come previsto dall'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 verranno restitiuite a mezzo posta.

Utilizzare solo i modelli allegati compilandoli correttamente in ogni loro parte.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 20 Ott 2017 - 09:07