Tari - tassa sui rifiuti

Scadenza TARI 2022 

L’Amministrazione Comunale di Vercelli ha inviato gli avvisi di pagamento per l'acconto TARI per il 2022. Si può pagare in due rate con scadenze 16.04.2022 e 16.07.2022 oppure, in un unica soluzione, il 16.06.2022.

Sportello

Lo Sportello Tributi riceverà su appuntamento al fine di tutelare la salute di tutte le persone e contenere la diffusione del Covid-19, evitando assembramenti tra le persone in attesa.

Per effettuare la prenotazione, il metodo più semplice e veloce, è utilizzare lo SportellOnLine: sarà sufficiente verificare le disponibilità di orario e inserire il proprio nominativo, un indirizzo e-mail, un contatto telefonico e il motivo della richiesta (Imu, tasi, tari, variazioni, ecc... ).

In alternativa è possibile richiedere la prenotazione ai seguenti numeri telefonici:

0161/596225 

0161/596256

 

Orari di apertura

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 09:00 - 12:30

Giovedì: 14:00 - 16:00

 

Tutte le comunicazioni e le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo mail sportelloentrate@comune.vercelli.it  

 

Normativa

La tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è stata istituita con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) dal comma 639 al 736 dell'art. 1. 

 

Modulistica

Per comunicare l'inizio occupazione, il cambio d'indirizzo o titolarità, il cessato utilizzo o richieste riduzioni, utilizzare la modulistica TARI presente nella sezione "Modulistica e allegati"

Si rammenta che alla TARI è aggiunto il 5% a titolo Tributo ambientale a favore della Provincia di Vercelli per finanziare l’esercizio delle funzioni amministrative ambientali.
 

Modalità di pagamento

La TARI 2022 può essere pagata esclusivamente con il sistema PagoPA

  • con il sistema PiemontePay;

  • tramite le Poste italiane;

  • presso le tabaccherie (compresi i servizi di banca ITB) e le ricevitorie collegate alla rete SISAL, Lottomatica o altri soggettiche aderiscono al sistema PagoPA;

  • sul Portale del Contribuente del Comune di Vercelli;

  • attraverso il sistema pagoPA presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa, scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc. Elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA; 

  • L'app IO 

L’elenco completo dei Prestatori di Servizi (PSP) che aderiscono al sistema pagoPA è consultabile alla seguente pagina internet www.pagopa.gov.it.

A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code presenti sull'avviso di pagamento. 

Gli Uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per ogni chiarimento o informazione anche in merito ad eventuali incongruenze che dovessero essere rilevate.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 12 Mag 2022 - 10:45