Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

UFFICIO TRIBUTI COMUNALI

Il Comune di Vercelli con sede in Piazza Municipi n 5 – 13100 Vercelli, in qualità di Titolare del trattamento, informa i cittadini in merito al trattamento dei dati personali relativi alla gestione dei tributi comunali.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Vercelli con sede in Piazza Municipi, n. 5 – 13100 VERCELLI Tel :  0161/5961 Pec  protocollo@cert.comune.vercelli.it

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di Vercelli ha designato quale Responsabile della protezione dei dati S.I.S di Laura Zanforlin - Soggetto Referente Laura Zanforlin – PEC: info.sisteam@pec.it – Email : info@sisteam.net

Finalità e base giuridica

Il trattamento dei dati è finalizzato all’espletamento del procedimento e delle attività connesse e strumentali alla gestione dei tributi da parte dell’Ente, quali istanze di rateizzazione, rimborsi all’utente e procedure esecutive.

I dati personali sono trattati per l'adempimento di obblighi legali relativi alla gestione dei tributi comunali, incluse attività di accertamento, riscossione, rateizzazione e rimborso. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.

Modalità di trattamento

I dati sono trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adottando misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati da accessi non autorizzati.

Natura del trattamento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per adempiere agli obblighi di legge. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.

Destinatari dei dati

I dati possono essere comunicati a soggetti terzi quali:

    • Agenzia delle Entrate
    • Società di riscossione
    • Fornitori di servizi IT
    • Autorità giudiziarie, ove richiesto

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per un periodo ulteriore in applicazione degli obblighi di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa

Trasferimento dati verso paesi terzi

I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

L'interessato ha diritto di:

  • Accedere ai propri dati personali
  • Chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati
  • Richiedere la limitazione del trattamento
  • Opporsi al trattamento
  • Presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

Le richieste vanno indirizzate a: rpd@gpdp.it – Pec : protocollo@pec.gpdp.it.

Diritto di reclamo

L'interessato qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77),  può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 13 Mar 2025 - 17:10