INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)
UFFICIO TRIBUTI COMUNALI
Il Comune di Vercelli con sede in Piazza Municipi n 5 – 13100 Vercelli, in qualità di Titolare del trattamento, informa i cittadini in merito al trattamento dei dati personali relativi alla gestione dei tributi comunali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Vercelli con sede in Piazza Municipi, n. 5 – 13100 VERCELLI Tel : 0161/5961 Pec protocollo@cert.comune.vercelli.it
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Vercelli ha designato quale Responsabile della protezione dei dati S.I.S di Laura Zanforlin - Soggetto Referente Laura Zanforlin – PEC: info.sisteam@pec.it – Email : info@sisteam.net
Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati è finalizzato all’espletamento del procedimento e delle attività connesse e strumentali alla gestione dei tributi da parte dell’Ente, quali istanze di rateizzazione, rimborsi all’utente e procedure esecutive.
I dati personali sono trattati per l'adempimento di obblighi legali relativi alla gestione dei tributi comunali, incluse attività di accertamento, riscossione, rateizzazione e rimborso. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.
Modalità di trattamento
I dati sono trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adottando misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati da accessi non autorizzati.
Natura del trattamento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per adempiere agli obblighi di legge. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.
Destinatari dei dati
I dati possono essere comunicati a soggetti terzi quali:
-
- Agenzia delle Entrate
- Società di riscossione
- Fornitori di servizi IT
- Autorità giudiziarie, ove richiesto
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per un periodo ulteriore in applicazione degli obblighi di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa
Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
Diritti degli interessati
L'interessato ha diritto di:
- Accedere ai propri dati personali
- Chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati
- Richiedere la limitazione del trattamento
- Opporsi al trattamento
- Presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
Le richieste vanno indirizzate a: rpd@gpdp.it – Pec : protocollo@pec.gpdp.it.
Diritto di reclamo
L'interessato qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77), può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, PEC: protocollo@pec.gpdp.it.