Mediazione familiare

CHE COS’È LA MEDIAZIONE FAMILIARE?

MODALITÀ PER ACCEDERE AD INTERVENTI DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Il Comune ha costituito un elenco aperto, qualificato e diversificato di Mediatori Familiari, con lo scopo di offrire interventi gratuiti in tale materia quale strumento di supporto a coppie o genitori che si trovano ad affrontare un evento separativo.

I soggetti che intendono usufruire degli interventi di Mediazione Familiare sceglieranno volontariamente ed autonomamente il Mediatore fra quelli iscritti nell’elenco aperto comunale. Il Comune non condiziona in alcun modo il cittadino circa la scelta dell’eventuale Mediatore.

L’elenco con i riferimenti dei Mediatori Familiari attivi iscritti è pubblicato nei siti internet del Comune di Vercelli e sarà aggiornato entro due mesi dalle nuove richieste di adesione dei Mediatori.

Il percorso di mediazione familiare:

  • si fonda sul reciproco desiderio di cooperazione;
  • aiuta la coppia genitoriale ad acquisire potere decisionale attraverso un contesto di gestione e soluzione di problemi;
  • aiuta ad elaborare il disagio che nasce dalla separazione e a produrre dei cambiamenti adeguati ai bisogni di ciascuno;
  • aiuta la coppia genitoriale a riflettere sulle manifestazioni emotive dei figli, permettendo un'adeguata tutela dell'equilibrio psicofisico dei minori, del loro diritti e interessi;
  • garantisce la massima riservatezza;
  • evita che la conflittualità diventi dominante e distruttiva;
  • prevede di norma 10/12 incontri della durata di un'ora e mezza circa all'interno di un percorso strutturato in varie fasi: accoglienza iniziale, pre-mediazione, mediazione, negoziazione e definizione degli accordi;
  • può essere avviato in ogni fase del percorso di separazione e/o divorzio, prima o anche dopo essersi rivolti al Tribunale e/o ai propri avvocati;
  • può essere intrapreso anche quando vi siano difficoltà nel mettere in atto gli accordi di separazione e/o divorzio già adottati.

Destinatari dell’intervento di mediazione familiare

Destinatari sono le persone residenti nel Comune di Vercelli o Comuni Convenzionati (almeno una delle parti) in possesso di ISEE per i Minorenni inferiore o uguale ad € 38.000,00;

Se i richiedenti il servizio sono in possesso di ISEE maggiore di € 38.000,00 possono, se lo desiderano, fare la mediazione privatamente con costi totalmente a loro carico e derivati da accordi privati con il Mediatore.

Modalità d’accesso:

I soggetti che intendono usufruire degli interventi di Mediazione Familiare

  1. devono scegliere volontariamente ed autonomamente il Mediatore Familiare fra quelli iscritti nell’elenco aperto comunale;
  2. provvedere a contattarlo per verificare insieme se ci sono le condizioni per accedere al servizio di Mediazione;
  3. firmare il Patto per la Mediazione Familiare che sarà loro proposto dal Mediatore e che sarà da trasmettere, unitamente alla richiesta del servizio, al Comune di Vercelli. Il modello del Patto verrà fornito dal Mediatore prescelto;
  4. presentare la domanda, debitamente redatta e compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente unitamente al Patto di Mediazione. È possibile l’invio della domanda congiuntamente o separatamente, purché entrambi gli interessati presentino la richiesta. Non sono necessari invii dagli eventuali avvocati.

Le domande, che devono essere compilate sul modello approvato dal Comune di Vercelli, e il Patto per la Mediazione familiare possono essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli;
  • via mail preferibilmente in formato PDF, alla PEC comunale:

protocollo@cert.comune.vercelli.it

La PEC protocollo@cert.comune.vercelli.it è costantemente monitorata e riceve messaggi anche da indirizzi mail non certificati;

  • online dall’ home-page del sito istituzionale dell’Ente, sezione servizi on line “Filodiretto con il cittadino” previa autenticazione o accesso con SPID.

Alla domanda deve esser allegata la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità non scaduto (del/dei sottoscrittore/i).

Il Comune di Vercelli provvederà con propri atti all’autorizzazione della Mediazione e a darne conoscenza agli interessati e al Mediatore prescelto.

Gli interventi di Mediazione Familiare saranno attivati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Accanto alla mediazione, rivolta in particolare alla coppia genitoriale, sarà possibile avere informazioni anche riguardo la formazione di Gruppi di Parola che sono una risorsa specifica per accompagnare i figli nel delicato processo di separazione e di ricostituzione di un “nuovo” sistema familiare.

L’organizzazione dei Gruppi di Parola prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno una volta la settimana. I gruppi, non più di 6/8 partecipanti, sono divisi per fascia di età. Per partecipare è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.

I Gruppi di Parola saranno organizzati in base alle richieste e se le condizioni legate all’attuale pandemia lo consentiranno.

Il Servizio di Mediazione Famigliare è inserito nelle attività proprie del Centro per le Famiglie - Villa Cingoli e quindi possono essere richieste informazioni al CENTRO PER LE FAMIGLIE – VILLA CINGOLI Via Ludovico Ariosto 2, Vercelli - tel. 0161/ 0161 649 630 - cell. 331 560 3005- centrofamiglie@comune.vercelli.it

 

Mediatori familiari - Albo

I cittadini che intendono usufruire degli interventi di Mediazione Familiare potranno scegliere volontariamente ed autonomamente il soggetto esperto in Mediazione fra quelli iscritti all’Albo.

Allegati:

Curriculum l.m.

Curriculum p.l.

Curriculum m.f.

 

PER MEDIATORI FAMIGLIARI

COME FARE RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI MEDIATORI FAMILIARI DEL COMUNE DI VERCELLI ?

I Mediatori Famigliari interessati a far parte dell’Albo dei Mediatori Famigliari del Comune di Vercelli possono far pervenire la propria domanda di iscrizione mediante invio del fac simile di domanda alla PEC: protocollo@cert.comune.vercelli.it ;

L’Amministrazione in questa prima fase costituirà un primo elenco dei Mediatori Famigliari entro il mese di aprile 2020, con le domande pervenute e inserite sulla base dei requisiti richiesti e non su principi competitivi. L’esito della richiesta sarà comunicato tramite PEC;

Le domande inviate successivamente saranno esaminate in fase di aggiornamento dell’elenco che avverrà ogni due mesi. L’iscrizione a tale elenco ha durata triennale.

Per info: Centro per le Famiglie Via Ludovico Ariosto, 2 Vercelli – Tel. 0161 649 630 – cell. 331 560 3005 centrofamiglie@comune.vercelli.it

Il Servizio è da ritenersi confermato, salvo diverse disposizioni che potranno essere decise dalle autorità competenti in merito all'emergenza sanitaria che si è venuta a determinare con la diffusione del Sars-CoV-2.

 

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 10 Giu 2022 - 12:25