Partecipazione del TERZO SETTORE

Il PROGETTO WEL.CO.ME. - WELfare COmunity MEet - vuole stimolare processi collaborativi sui #territori, sperimentando azioni innovative di #welfare territoriale e promuovendo una migliore governance locale. #politichesociali.

Sarà attuato da diversi Partner: gli Enti gestori (Comune di Vercelli, CISAS di Santhià, CASA Gattinara, Unione Montana Valsesia) e 3 enti appartenenti al Terzo Settore, selezionati tramite l’avviso pubblico reperibile sul sito del Comune di Vercelli: https://www.comune.vercelli.it/sociale/terzo-settore

Una caratteristica importante del Progetto WEL.CO.ME. è il coinvolgimento del Terzo Settore utilizzando strumenti partecipativi e collaborativi anziché attraverso le gare o contributi e vantaggi economici e la conseguente messa in campo della inevitabile competizione.

Non significa regolare dei confini fra pubblico e privato: si tratta di cominciare a realizzare una partecipazione diffusa sul territorio per realizzare le politiche sociali.

Questa modalità di raccordo con il Terzo Settore si attuerà anche dotandosi di strumenti condivisi, regolamentazioni, patti di collaborazione che aiutino consolidare l’utilizzo una prassi condivisa su tutto il territorio di Coesione Sociale per co-progettare e co-programmazione ed co-realizzare insieme.

Questa comunicazione vuole raccogliere quella parte del Terzo Settore che vuole mettersi in gioco per cogliere questa occasione creando un contesto “nuovo” sul territorio in cui essere effettivi co-costruttori delle politiche sociali.

La progettazione partecipata (intesa come metodo di lavoro) e tutto ciò che ne consegue richiede capacità di affidamento, disponibilità ad instaurare legami nuovi, corresponsabilità, protagonismo positivo da parte di tutti.

Chi vorrà essere contattato per partecipare a questo percorso virtuoso può farlo manifestando il proprio interesse inviando alla PEC del Comune di Vercelli: protocollo@cert.comune.vercelli.it o consegnando/inviando il modulo che trovate in fondo alla pagina all’Ufficio Protocollo Piazza Municipio 9, Vercelli   entro il 15 dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio di riferimento al numero: 0161 596 599

Ultima modifica: 10 Mag 2021 - 15:05