Garante dei diritti per l'infanzia e per l'adolescenza

Dott.ssa Lella Bassignana

P.za del Municipio, 5 – 13100 Vercelli
Tel. • 342.06.57.004
garante.infanzia@comune.vercelli.it

La Garante ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi presenti sul territorio ai sensi della Legge istitutiva n. 31 del 9 dicembre 2009, tali diritti sono quelli che la Convenzione delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989 riconosce all’infanzia e all’adolescenza.

La Garante interviene su segnalazione dei singoli cittadini, anche di minore età, scuole, associazioni, enti, pubblici o privati, per violazione dei diritti individuali, sociali dei bambini/e e degli adolescenti, fenomeni di esclusione sociale, discriminazione, problematiche relazionali; promuove  iniziative per la diffusionedi una cultura per l'infanzia e per l'adolescenza, finalizzata al riconoscimento delle fasce di età minorili come soggetti titolari di diritti, per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza atte a rimuovere situazioni di pregiudizio, con particolare riferimento alla prevenzione di abusi e di maltrattamenti, del lavoro minorile e della dispersione scolastica  e sostiene la nascita di tutori volontari.

Modulistica e allegati

Logo Garante77.24 KB