Coltiviamo abilità - Attività di agricoltura sociale per promuovere l’integrazione socio-lavorativa di ragazzi con disabilità” è promosso dal Comune di Vercelli e finanziato dalla Cassa di Risparmio di Torino a valere sul bando Vivomeglio.

Il progetto consente a quelle persone per le quali è più difficile integrarsi nella società e nel mondo del lavoro di sperimentare nuove esperienze nell’ambito dell’agricoltura sociale. Essa rappresenta infatti un’opportunità per promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti disabili creando le giuste condizioni affinché ciascuno riesca a trovare una propria dimensione e un proprio ruolo all’interno della società.

L’idea di presentare questo progetto è nata dalla rete di collaborazione che si è realizzata negli anni sul territorio, per tale motivo partner dell’iniziativa sono: Centro per l’Impiego di Vercelli, ASCOM, FORMATER, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Galileo Ferraris e Nodo Provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli.

Il progetto prevede oltre l’attività di coltivazione di ortaggi, la distribuzione degli stessi attraverso la vendita diretta, l’acquisto on-line mediante la realizzazione  all’interno del sito internet del progetto di una sezione per la vendita dei prodotti, la consegna degli stessi e la realizzazione di laboratori con le scuole cittadine.

Gli operatori del Settore Politiche Sociali insieme agli educatori della Cooperativa Start si occuperanno di realizzare le azioni progettuali e di coordinare le attività tra i partner.

Ultima modifica: 20 Nov 2023 - 15:53