Il Comune di Vercelli, in attuazione della Legge Regionale n. 3/2015, con deliberazione della Giunta Comunale n. 425 del 14/12/2015, ha istituito il Registro della Cremazione.
Il registro ha la finalità di acquisire e trascrivere la manifestazione di volontà alla cremazione e alla destinazione delle ceneri, dei cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Vercelli; per l'iscrizione è necessario compilare una domanda, la quale dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di un documento di identità valido; analoga procedura è prevista nel caso in cui il soggetto iscritto intenda essere cancellato.
Si ricorda altresì che la cremazione può essere disposta, (senza necessità quindi di iscrizione nel registro) al momento del decesso, con dichiarazione resa dai familiari aventi diritto Vale unicamente la volontà del coniuge, se questi è ancora in vita. In assenza di coniuge la volontà è formulata dalla maggioranza assoluta dei familiari di pari grado più vicino a quello del defunto: figli, genitori e a seguire, con i diversi gradi familiari.
L’iscrizione nel registro sarà possibile previo appuntamento, telefonando al n. 0161-596378/596464 oppure inviando una mail a: antonio.balanzino@comune.vercelli.it oppure patrizia.grosso@comune.vercelli.it