Propaganda elettorale

MODALITA’ E RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO IN CAMPAGNA ELETTORALE _ ELEZIONI POLITICHE 2022

In esecuzione della D.G.C. n. 114 del 15/04/2014 di seguito si indicano le modalità di presentazione delle domande e del successivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico in campagna elettorale, relativa alle postazioni ubicate in ZONA A e ZONA B, alle manifestazioni conclusive della campagna elettorale e ai comizi.

Le domande di occupazione del suolo pubblico dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Vercelli a partire dal giorno 23/08/2022 con le seguenti modalità:

presso l'Ufficio del Protocollo Generale del Comune di Vercelli;

tramite pec a protocollo@cert.comune.vercelli.it

Ai fini del rilascio delle singole concessioni si seguirà l'ordine cronologico di presentazione della domanda presso il suddetto ufficio, indipendentemente dalla modalità di presentazione.

Non verranno prese in considerazione domande inviate e/o pervenute prima del 23/08/2022.

Ogni modello presentato dovrà pervenire autonomamente, non verranno accettate domande cumulative dei 3 modelli predisposti ( A - B - C ).

Le autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico per fini di propaganda elettorale possono essere rilasciate dal 30° giorno antecedente il giorno fissato per le consultazioni elettorali fino al giorno del silenzio elettorale, pertanto dal 26/08/2022 al 23/09/2022.

Le autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico dovranno essere ritirate presso l'ufficio del concessionario

ICA srl _ via Massaua,10 tel 0161/600992

e -mail ica.vercelli@icatributi.it Il personale dell'ufficio ICA è a disposizione per informazioni e chiarimenti.

DOMANDA DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO - ZONA A e ZONA B “MODELLO A”

Le domande finalizzate all’ottenimento della concessione per l’occupazione del suolo pubblico vanno presentate utilizzando il “modello A” almeno 3 giorni lavorativi prima della data di occupazione; non vengono istruite per carenza degli occorrenti tempi tecnici domande pervenute fuori del termine anzidetto.

Le domande sono presentate dal responsabile del Partito/Movimento/Lista e/o da suo delegato e non sono soggette a bollo ai sensi dell’art. 27 ter allegato b) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642;

In ogni modulo di domanda dovrà essere indicata una località e una postazione principale desiderata e ulteriori località e postazioni alternative che potranno essere assegnate a seconda della disponibilità.

In mancanza non si potrà assegnare nella giornata richiesta nessuna postazione;

Le occupazioni possono essere effettuate tutti i giorni dalle ore 09.00;

ZONA A - consulta in calce

Il medesimo Partito/Movimento/Lista può prenotare:

n. 2 postazioni nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria;

la stessa località e stessa postazione, indipendentemente dalla fascia oraria, solo per 2 giorni consecutivi;

la stessa località e stessa postazione, indipendentemente dalla fascia oraria, per un massimo di 3 giorni non consecutivi nell'arco temporale di 7 giorni dalla prima data richiesta.

ZONA B - consulta in calce

Il medesimo Partito/Movimento/Lista può prenotare:

n. 4 postazioni nello stesso giorno;

la stessa località e stessa postazione, indipendentemente dalla fascia oraria, per un massimo di 3 giorni non consecutivi nell'arco temporale di 7 giorni dalla prima data richiesta.

MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE “MODELLO B”

Le domande finalizzate allo svolgimento di comizi elettorali vanno presentate utilizzando il “modello B” almeno 10 giorni antecedenti la data di occupazione.

Le domande sono presentate dal responsabile del Partito/Movimento/Lista e/o da suo delegato e non sono soggette a bollo ai sensi dell’art. 27 ter allegato b) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642;

In ogni modulo di domanda dovrà essere indicata una località principale desiderata e ulteriori località alternative che potranno essere assegnate a seconda della disponibilità.

In mancanza non si potrà assegnare nella giornata richiesta nessuna località;

Vengono individuate quali località per lo svolgimento di manifestazioni conclusive della campagna elettorale, attuate sia in forma di spettacolo pubblico o meno (concerti, somministrazione di alimenti, ecc.) le seguenti vie e piazze:

p.zza Cesare Battisti;

p.zza Cavour;

p.zza M. d’Azeglio;

piazzale parcheggio Piazza Camana;

semprechè tali vie e piazze non risultino già interessate dallo svolgimento di manifestazioni non di carattere politico già precedentemente programmate;

Le manifestazioni conclusive della campagna elettorale sono autorizzate di norma dopo le ore 19.00;

Resta fermo per i promotori l’obbligo di munirsi, ove occorrenti, delle licenze previste dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza in ordine ai pubblici spettacoli. Debbono comunque essere osservate le disposizioni del Regolamento di Polizia Amministrativa.

Restano altresì salve le valutazioni in materia di compatibilità dell’occupazione, nelle modalità indicate dagli interessati, con l’esigenza di tutela della pubblica incolumità, sicurezza stradale e viabilità.

Qualora la località individuata per lo svolgimento della manifestazione sia adibita alla sosta dei veicoli, debbono in ogni caso intercorrere almeno 48 ore dalla posa dei segnali di divieto di sosta che si rendessero eventualmente necessari allo svolgimento della manifestazione.

COMIZI ELETTORALI “MODELLO C”

Le domande finalizzate allo svolgimento di comizi elettorali vanno presentate utilizzando il “modello C” almeno 10 giorni antecedenti la data del comizio.

Le limitazioni geografiche di cui ai punti precedenti non valgono per lo svolgimento di comizi elettorali che possono pertanto tenersi sia nella zona A che nella zona B anche al di fuori delle postazioni espressamente previste in tali zone; rimane ferma la compatibilità dell’occupazione con esigenze di tutela della pubblica incolumità e della circolazione stradale e della presenza di manifestazioni in precedenza autorizzate.

I comizi elettorali si svolgono di norma dopo le ore 19,00 al fine di evitare lo svolgimento del comizio e la contestuale propaganda elettorale da parte di schieramenti opposti.

Qualora la località individuata per lo svolgimento del comizio sia adibita alla sosta dei veicoli, debbono in ogni caso intercorrere almeno 48 ore dalla posa dei segnali di divieto di sosta che si rendessero eventualmente necessari allo svolgimento del comizio.

Ultima modifica: 5 Ago 2022 - 12:39