17° Maratona Rock, ricordando Franco Battiato - Domenica 5 settembre a partire dalle 16.00

3 Settembre 2021

Presentata questa mattina la nuova edizione della Maratona Rock, nel corso della Conferenza Stampa che si è svolta a Palazzo di Città.

L'evento, che si svolgerà domenica 5 settembre a partire dalle 16.00 nella Piazza Antico Ospedale, è curato dall’Informagiovani del Comune di Vercelli in collaborazione con enti e associazioni del territorio. L’edizione sarà intitolata a Franco Battiato, l’autore e interprete recentemente scomparso.

“Pur con tutte le attenzioni del caso, e secondo le linee guida già seguite per la rassegna estiva sugli spettacoli dal vivo – dice il Sindaco di Vercelli, Avv. Andrea Corsaro – con questo evento che vede la partecipazione di numerose band musicali si vuole dare spazio ai giovani per consentire loro di riprendersi, in sicurezza, uno spazio di condivisione come solo la musica sa fare.”

La copertina della rassegna di quest’anno, giunta alla sua 17° edizione, è costituita da una bellissima illustrazione che Francesco Leale aveva ideato per la sua terza edizione ed è pubblicata sul sito dell’Informagiovani, www.vercelligiovani.it.

L’evento coinvolge 14 gruppi musicali, che si esibiranno per venti minuti ciascuno sul palco che ha ospitato la rassegna estiva, allestito in piazza Antico Ospedale. Al passaggio tra un gruppo e l’altro verranno accuratamente sostituiti o sanificati strumentazione comune e microfoni, mentre gli strumenti personali saranno curati dai singoli partecipanti. Per rispettare l’attuale normativa in materia di prevenzione alla diffusione del Covid-19, il pubblico potrà accedere allo spazio soltanto con il green pass e sarà accompagnato alle postazioni a sedere per il mantenimento della distanza. Oltre al personale di servizio, un gruppo di giovani che svolgono il servizio civile presso il Comune di Vercelli ed enti partner aiuteranno a seguire l’evento rispettando le norme di sicurezza.

“Si tratta – dice l’assessore alle Politiche giovanili, Emanuele Pozzolo – del format della Maratona Rock, ideato a Vercelli negli anni ’90 da Tony Bisceglia, con 16 edizioni successive. I gruppi che hanno manifestato interesse a partecipare sono presentati in un’apposita sezione dedicata alla Maratona Rock del sito Vercelligiovani, in modo da promuovere la band musicale anche per altri eventi”.

“Come nella tradizione della Maratona Rock, che vuole essere un’occasione per giovani e cittadini di vivere ancora questa estate ricca di appuntamenti – dice l’assessore allo Sport, eventi e manifestazioni, Domenico Sabatino – chiude la serata con alcuni brani musicali un ospite, grazie all’associazione Minuetto: la guest star 2021 sarà Valerio Scanu, che si esibirà intorno alle 22.15”.

Tutte le notizie, i video, gli aggiornamenti sulla giornata si trovano sulla pagina facebook Festa della musica Vercelli e sul sito www.vercelligiovani.it. e social dedicati dell’Informagiovani del Comune di Vercelli.

Di seguito i gruppi musicali partecipanti alla 17° edizione della Maratona Rock:

Citizens

Do di plettro