VERCELLI JAZZ FILARMONICA

13 Maggio 2021

L’Associazione Filarmonica di Vercelli nasce nel 1979 con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Negli anni verrà conosciuta come la “Vercelli Jazz Filarmonica”, big band piemontese con una formazione tra le più importanti nell’ambito jazzistico nazionale, all’interno della quale hanno militato, ed alcuni ne fanno ancora parte, solisti del calibro di Emilio Soana, Rudy Migliardi, Pippo Colucci, Paolo Tomelleri, Carlo Sola, Ettore Righello, Riccardo Vigorè, Gino Marchesi, Glauco Masetti, Carlo Milano, Mauro Parodi, Alberto Mandarini Angelo Rolando e Wally Allifranchini, che insieme a grandi appassionati, la rendono tra le più quotate degli ultimi anni.

Nel 1982 ne diventa direttore il maestro Gianni Dosio, sassofonista, pianista ed arrangiatore, che in più di trent’ anni è riuscito a portare la formazione vercellese ad esibirsi in concerti in tutta Italia e non solo, come ad esempio a Saint Vincent, Ascona, Campione D’Italia, Tione di Trento, al Metropolitan di Ancona con Rai 3, Voghera, Tortona, Gallarate, Sartirana Lomellina e all’inaugurazione “Italia 90” all’Idroscalo di Milano.

Da quarant’anni, in compartecipazione con il Comune di Vercelli, organizza presso il Teatro Civico il Concerto di Natale, appuntamento a cui la cittadinanza è molto affezionata il cui ricavato è da sempre destinato alle associazioni di volontariato del territorio.

Oggi l’associazione si pone nuovi obiettivi, anche grazie a collaborazioni consolidate con altre realtà piemontesi, come l’associazione il Porto in ambito teatrale ed il festival “Books & Blues” della vicina Casale Monferrato.

 

--------------------------

Spettacolo alle ore 21.00

L’evento è gratuito con prenotazione fortemente consigliata. 
Il posto può essere prenotato entro le ore 13.00 di venerdì 27 Agosto scrivendo una mail all’indirizzo eventi@comune.vercelli.it.

E' possibile, presentarsi la sera dello spettacolo ed effettuare la registrazione in loco, con assegnazione del posto, fino ad esaurimento disponibilità.

Si precisa che nella e-mail di prenotazione è necessario indicare nome, cognome, numero di partecipanti e titolo dello spettacolo a cui si vuole assistere.

La sera dell'evento è necessario presentarsi all'ingresso dell'area Antico Ospedale, accesso da Via Viotti, un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

GREEN PASS - L’accesso agli eventi di “Metti una sera… a Vercelli” - in ottemperanza al Decreto Legge n. 105/2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” - a partire dal 6 agosto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. Il processo di verifica della certificazione verde verrà effettuato dagli operatori addetti prima di accedere agli spettacoli, sia che si tengano in Piazza Antico Ospedale sia al Teatro Civico.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Area tematica: