Dal 13 aprile al 2 giugno 2024 in ARCA ( Piazza San Marco, 1, Vercelli) una mostra immersiva e un’esposizione straordinaria di violini per celebrare i 200 anni della morte di Giovanni Battista Viotti.
Concepita per offrire al visitatore una vera e propria esperienza, attraverso un allestimento immersivo e hi-tech, la mostra racconta la vicenda umana e artistica di Viotti e il suo rapporto con gli Stradivari. Dialoghi, monologhi drammatizzati, voce narrante attoriale (con la partecipazione dell’attore Pierpaolo Spollon), video, musiche, esperienze immersive e interattive conducono il visitatore in un evento unico di bellezza e conoscenza.
Al termine del percorso narrativo, il “caveau” dei violini: un’esposizione straordinaria dei preziosissimi violini appartenuti a Viotti (tra i quali alcuni Stradivari di particolare interesse storico-artistico).
Orari
- Dal 13 aprile al 5 maggio
lunedì – domenica dalle 12.00 alle 20.00 - Dal 6 maggio al 2 giugno
venerdì – domenica dalle 12.00 alle 20.00
Maggiori informazioni, biglietti e prenotazioni sul sito www.viottistradivari.it
La mostra è organizzata da Fondazione Viotti, Città di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Camerata Ducale.
Con il sostegno di Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali (Ministero della cultura), Provincia di Vercelli, Regione Piemonte, Fondazione CRT.