2023 - MUSA: “Metti Una Sera… a Vercelli” – Rassegna Comunale di eventi estivi

22 Giugno 2023

Presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell'Amministrazione, degli organizzatori e degli sponsor la Rassegna estiva MUSA 2023.

“Con grande orgoglio l’Amministrazione Comunale presenta il cartellone di MUSA – Metti una sera… a Vercelli 2023, la rassegna comunale di eventi che, giunta alla terza edizione, si è già ricavata uno spazio di rilievo nel panorama degli eventi estivi, offrendo iniziative di grande livello, proponendo artisti di fama e spettacoli selezionati con cura affinché possano rispondere ai gusti delle diverse tipologie di pubblico – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - gli eventi non saranno solamente un’occasione per i vercellesi che rimangono in città, ma anche un’opportunità di far conoscere Vercelli al pubblico che arriverà da altri territori. Gli artisti che abbiamo selezionato con cura animeranno la città nel corso dei mesi di giugno e luglio”.

Grande novità: la rassegna sarà “diffusa”, cioè dislocata in più punti della città, ognuno con una connotazione diversa. La prima location, collocata nella ormai nota piazza Antico Ospedale, sarà il “Palco Star” che, come suggerisce la denominazione, ospiterà i grandi nomi della musica e della comicità. Nella cornice elegante e più raccolta del chiostro di San Pietro Martire sarà allestito il “Palco Moon” dove protagonista sarà la musica jazz, mentre per gli eventi più smart dedicati a famiglie e giovani si è scelto il cuore della città, piazza Cavour dove sarà allestito il “Palco Sun”.

"E' una manifestazione della città e per la città - spiega l'Assessore agli eventi Domenico Sabatino - ci sono moltissime iniziative che sono state programmate e saranno realizzate grazie alla collaborazione di molti a partire dagli uffici, organizzatori e sponsor, colgo l'occasione per ringraziare tutti".

Anche il Direttore di Reverse Agency Fabio Boasi sottolinea l’importanza della collaborazione: “abbiamo costruito insieme un grande programma per arricchire l’estate vercellese con nomi di grande successo”.

Ed è proprio su quest’ultimo palco che inizieranno gli eventi sabato 25 giugno con la Maratona rock, special guest domenica sera “Galeffi”; inoltre, in concomitanza ci sarà anche la Fiera del Disco, l’esposizione di auto d’epoca e 500 e l’esposizione di Harley. Ed ancora il Festival del Fumetto in collaborazione con l’Università Popolare e l’associazione Creativecomics. Sempre per i giovani è pensata una serata disco in versione silent.

Offerti alla Cittadinanza anche molti eventi di Piazza Antico Ospedale sul Palco Star. Inaugurazione il 20 luglio, alle ore 21.00, ad esibirsi i Boomdabash: gruppo musicale italiano che ha vinto tre edizioni consecutive del Power Hits Estate di RTL 102.5 tra il 2018 e il 2020: la prima con “Non ti dico no”, in collaborazione con Loredana Bertè, poi con “Mambo Salentino” e “Karaoke”, entrambe in collaborazione con Alessandra Amoroso. Gli spettacoli gratuiti, tra cui Simone Cristicchi e The Black Blues Brothers necessitano di prenotazione sulla piattaforma Dice.

Non mancherà l’attenzione alla musica Jazz che verrà magistralmente interpretata da Stefano Deagatone, mentre Luigi Ranghino Trio interpreterà l’evento di Sonorizzazione live del film “Berlino, Sinfonia di una grande città” nell’ambiente raffinato e raccolto del chiostro di San Pietro Martire, sul Palco Moon.

I più piccoli invece avranno l’occasione di conoscere Lucilla, popolare fra i bambini tramite la piattaforma YouTube dove i suoi video e le sue canzoni riscuotono ampio successo totalizzando più di 300 milioni di visualizzazioni in poco più di due anni. Alcune delle sue canzoni più popolari sono: “Tutti gli animali-cantan con me”, “Se sei felice tu lo sai batti le mani”, “Cicci bu!”

Ci sarà anche un momento dedicato all’enogastronomia e alla tradizione vercellese con il Comitato di Porta Casale, che propone il tradizionale appuntamento “Aspettando la sagra”.

Calendario degli eventi:

musa2023.pdf1.53 MB