Elenco consultabilità periodico La Sesia

7 Ottobre 2021

A seguito della ricerca relativa alle Onorificenze conferite nella città di Vercelli, eseguita sul periodico “La Sesia” e la stesura del relativo file corredato di fotografie, il focus del lavoro si è spostato sulla parte inerente la ricollocazione del materiale in Torre libraria.

Le diverse annate del periodico sono state movimentate e ordinate cronologicamente, per poi procedere alla rilevazione dei dati riguardanti lo stato di conservazione di ogni volume sulla base dei quali si è attuata una selezione conservativa per la messa a consultazione, precisa e dettagliata.

La fase successiva è stata quella relativa al condizionamento del periodico con materiale idoneo alla conservazione: il volume è stato riposto all’interno di un taglio di carta a “ph neutro acid free” in maniera tale da limitare ulteriori danni. Il processo di condizionamento rappresenta la parte più complicata del lavoro svolto poiché riguarda in maniera diretta lo stato fisico del materiale librario. Al momento della ricollocazione in Torre libraria i diversi volumi sono stati suddivisi in due categorie: “consultabili” ovvero disponibili per eventuali ricerche da parte di utenti esterni e “non consultabili”. Successivamente è stato redatto un elenco preciso contenente l’inventario generale del periodico e della consultabilità.

Negli allegati si trovano gli elenchi con i documenti consultabili e non consultabili del periodico La Sesia.