con Elio
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
Seby Burgio – pianoforte
Martino Malacrida – batteria
Pietro Martinelli – basso e contrabbasso
Sophia Tomelleri – sassofono,
Giulio Tullio – trombone
light designer Aldo Mantovani
scenografie Lorenza Gioberti
costumi Elisabetta Menziani
Enzo Jannacci, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. Ogni volta il suo sguardo poetico e bizzarro è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi ai confini del surreale. “Roba minima”, diceva Jannacci, barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente.
Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e da Elio… Si prevede uno scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.
Spettacolo alle ore 21.00
PLATEA VERDE
Prezzo speciale per Ci vuole orecchio € 18,00
PLATEA BIANCA E PLATEA ROSSA
Prezzo speciale per Ci vuole orecchio € 15,00
PREVENDITE DAL 18 MAGGIO 2021
Biglietteria Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 15, Vercelli | T.0161/255544
Il martedì, il giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro Civico sarà apertadalle 18.00 alle 21.00
In cassa saranno accettati solo pagamenti solo con carta di credito e bancomat oppure Carta Docenti o 18 App. Sarà altresì possibile utilizzare i voucher della passata stagione.
Vendita on line su www.vivaticket.it
Biglietteria serale
La biglietteria serale sarà NON SARA’ SUL LUOGO DELL’EVENTO ma sarà aperta fino alle 21.00 presso il Teatro Civico. Ė caldamente consigliata la prevendita per evitare assembramenti.
Si ricorda che non sarà possibile assistere agli spettacoli con i biglietti o gli abbonamenti della stagione 2019/2020. Gli spettatori che devono ancora ritirare il voucher sostitutivo degli spettacoli annullati possono recarsi presso il Teatro Civico in orario di apertura o contattare il seguente numero per informazioni 0161/255544 oppure biglietteria.vercelli@piemontedalvivo.it
La sera dell'evento è fortemente consigliato presentarsi all'ingresso dell'area Antico Ospedale, accesso da Via Viotti, un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.